Home / Fuorisalone cos’è’? Te lo spieghiamo noi!
Fuorisalone cos’è’? Te lo spieghiamo noi!
fuori salone crhea ambienti legnano

Cos’è il Fuorisalone? Un domanda che ti sarai sicuramente posto o avrai sentito porre molto spesso, soprattutto quando si parla della Milano Design Week. Un evento straordinario che ogni anno riunisce migliaia di persone. Milano è il fulcro di questa manifestazione e di tutti i suoi eventi, la città in diventa quindi un simbolo di tutto ciò che riguarda design e stile. Il Fuorisalone è un insieme di eventi capaci di attrarre migliaia di milanesi, ma anche numerosi turisti. Il Fuorisalone, grazie ai suoi eventi unici, è capace di registrare numeri davvero sbalorditivi, infatti riesce ad attirare a Milano, in una sola settimana, oltre 300.000 persone da tutto il mondo.

 

Fuori Salone cose

Cosa si intende e cos’è il Fuorisalone? Te lo spieghiamo noi!

Cos’è Il Fuorisalone? E’ un evento che si svolge ogni anno a Milano in concomitanza con il Salone del Mobile, con cui definisce la Milano Design Week (o semplicemente Design Week) ovvero la Settimana del Design del capoluogo lombardo. Si tratta, insieme al Salone del Mobile, dell’evento più importante, a livello mondiale, che riguarda il settore del disegno industriale, in particolare il settore dell’arredamento. Per Fuorisalone s’intende quindi l’insieme di tutti gli eventi che si manifestano nelle diverse zone di Milano, che avvengono in corrispondenza del Salone Internazionale del Mobile.

 

Il Fuorisalone non va inteso come un evento fieristico, non ha un’organizzazione centrale e non è gestito da un singolo organo istituzionale. Le prime edizioni del Fuorisalone risalgono ai primi anni ’80 dalla volontà di aziende attive nel settore dell’arredamento e del design industriale. Al giorno d’oggi, in parallelo al tema del design e dell’arredamento, si sviluppano anche eventi nei settori del food, auto, arte e moda.

 

Le date del Fuorisalone Milano 2023, quando si svolge?

Il Fuorisalone 2023 di Milano si svolgerà dal 17 al 23 aprile 2023. Il concomitante Salone del Mobile di Milano 2023 si svolgerà dal 18 al 23 aprile 2023.

 

Quali sono le zone dove si svolgono gli eventi del Fuorisalone?

Il Fuorisalone si espande sempre di più per la città: se un tempo gli eventi si svolgevano esclusivamente nel centro di Milano, ora anche nei quartieri più periferici si svolgono interessanti eventi. Gli appuntamenti del Fuorisalone si concentrano in tre zone principali: Tortona, Brera e Lambrate e in quattro strategiche: San Babila, Poalo Sarpi, Porta Venezia e Sant’Ambrogio. Ovviamente gli eventi prendono parte anche nei quartieri più nuovi e più in crescita come il quartiere Garibaldi e il quartiere Isola.

 

Quale sarà il tema del Fuorisalone 2023? Scoprilo leggendo questo articolo! 

 

Articoli Correlati